PERCHÉ I CANI BIANCHI SPESSO SONO SORDI?

PERCHÉ I CANI BIANCHI SPESSO SONO SORDI?

cane-bianco-merleLa “colpa” è di un gene – Merle – che provoca diversi effetti, oltre al più evidente che riguarda il colore del mantello, schiarendo alcune aree e aumentando l’ estensione delle aree bianche. Le macchie bianche ci sono, dunque, non perché i cani non possano produrre pigmento di altro colore, ma perché la loro pelle – nelle zone che si presentano di colore bianco – è completamente priva di cellule pigmentate. Il gene M, infatti, impedisce ad alcune cellule del pigmento di trovare, durante lo sviluppo dell’embrione e poi del feto, la strada per raggiungere la pelle. Poiché le cellule del pigmento hanno anche una funzione importante nello sviluppo della parte interna dell’orecchio, alcuni cani dal mantello prevalentemente bianco (il 5-15%) sono colpiti da problemi di udito o addirittura da sordità.
Nel caso di presenza sia da parte materna che paterna del gene dominante Merle sono dunque spesso presenti problemi di salute, in particolare malformazioni dell’ apparato uditivo come già detto, che provocano la sordità, microftalmia, fino alla cecità e patologie dello sviluppo scheletrico.

Share

Laura Rossin

Capire quasi ogni sfumatura della postura di un cane, prevenire i suoi disagi e cercare di renderlo felice e sereno è quanto di più gratificante si possa desiderare, per ripagare, in piccola parte, l’amore incondizionato che queste splendide anime in corpi pelosi e agitati non smettono mai di elargire con infinita generosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *